Gaetano di Gregorio

MILANO#DAKAR

17/04/2018 - 22:46

Design italiano ed africano a confronto nel distretto delle 5Vie, Palazzo Siam dal 17 al 22 aprile 2018 durante il Salone del Mobile 2018

 

L’insieme delle opere di più di 30 creativi italiani e africani realizza un percorso unico e armonico che promuove il valore aggiunto delle diversità. Dal 17 al 22 aprile, presso la Galleria miFAC del Palazzo SIAM (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri), saranno esposti oggetti a produzione limitata ispirati dalla tradizione artigianale dei rispettivi paesi. Sono complementi d’arredo, tessuti, accessori, mobili e oggetti del quotidiano realizzati con materiali quali il legno, il metallo, la ceramica, il vetro.

 

Curata da Michela Codutti e Rebecca Hoyes, con la direzione artistica di Vincent Insinga, Milano#Dakar è realizzata in collaborazione con Amref Health Africae Italianway, coprodotta da Artemest con la consulenza artistica del Centre Culturel du Manoir e con Internationalia come media partner. Grazie anche a Cape Best.

 

Oltre al valore estetico e artistico, Milano#Dakar esalta anche la grande valenza sociale delle opere, avendo scelto attori consapevoli del loro ruolo nello sviluppo equo delle economie locali. Ad esempio, cooperative che creano occupazione per i giovani africani e per le donne che hanno subìto maltrattamenti, progetti che promuovono la scolarizzazione e la formazione delle popolazioni dei territori d’origine.

 

Milano#Dakar è uno degli eventi del FuoriSalone 2018 promossi da 5VIE art+design.

web/design psegno