Gaetano di Gregorio

Fuorisalone 2011 - Oji

10/04/2011 - 21:44

GOOD IDEAS NEVER DIE / A PICTURE OF OJI

Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea

Via Solferino 44, Milano

12-17 aprile 2011

cocktail 12 aprile ore 18

 

Video in stop motion che fanno il verso ai film muti di inizio ‘900, carovane di giocattoli rosso cremisi che aggrediscono idee invincibili, ispirazioni di falegnami-samurai, incubi di possessioni barocche e minimalismo infranto: Oji si presenta a Milano con GOOD IDEAS NEVER DIE / A PICTURE OF OJI, un' installazione- esposizione al confine tra arte e design, ideata da Giuseppe Pulvirenti, che avrà luogo presso la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea a Milano per tutta la durata della Design Week (12-17 Aprile).

“Good ideas never die - le buone idee non muoiono mai - è una sorta di concetto-guida, una dichiarazione di intenti, oltre che il leitmotiv della mostra” commenta Giuseppe Pulvirenti, Direttore Artistico del brand. “Oji è nato da una precisa idea di design, così come dall'unione dell'ispirazione con l'esperienza e della concretezza con l'ambizione sono nati Katana, Tanto, Altrove, Mies' Nightmare, Gens, Samsara e gli altri oggetti in mostra. Ogni pezzo dà la sensazione di essere qui, ma guardare da qualche altra parte: è come una finestra che si apre su un mondo di possibilità alternative, o un sogno ad occhi aperti. Ognuno di essi è disegnato in base ad una specifica visione funzionale ed estetica, pensato per rivoluzionare il concetto di classico e resistere agli attacchi del tempo, alla volatilità delle mode, ai piccoli e grandi stravolgimenti quotidiani”.

Ad immortalare l'essenza di un brand che gioca con realtà ed immaginazione è Stefania Romano, artista sognatrice già parte della scuderia di Antonio Colombo; per Oji la Romano ha creato una serie di fotografie che reinterpretano il concept dei progetti in mostra e guideranno i visitatori attraverso un emozionante percorso per immagini, tra metaforici corpo-a-corpo, invasioni fluo, disperati tentativi di salvataggio, genealogie nutrite, fachiri in esercizio e molto altro ancora.

Il design dei pezzi in mostra è firmato dallo stesso Giuseppe Pulvirenti, Gandolfo David, Annalisa Cocco e Gaetano Di Gregorio.

 

Gaetano Di Gregorio disegna, per la collezione che Oji presenta a Milano, lo specchio appendiabiti Climbing the mirrors.

Affidarsi ad uno stereotipo per poi rimetterlo in discussione, ricercare appigli e irregolarità sulla superficie apparentemente liscia delle generalizzazioni: così progredisce l'uomo.Quasi una sfida all'ovvietà di un luogo comune, CLIMBING THE MIRRORS muta l'inattuabile in possibilità, apre spiragli e offre sostegni all'ipotesi di routine del tutto nuove.

CLIMBING THE MIRRORS è un sistema modulare di sagome in acciaio inox con finitura Super Mirror e superfici in Hanex, liberamente accostabili in una varietà di configurazioni. La forma dei singoli moduli e la combinazione degli stessi permette di sfruttarne la duplice funzione di specchio e appendiabiti.

  

www.oji-design.com

web/design psegno